Fuoco Sotto Il Mare by Patrick O'Brian

Fuoco Sotto Il Mare by Patrick O'Brian

autore:Patrick O'Brian [O'Brian, Patrick]
Format: epub
pubblicato: 2006-01-18T14:00:00+00:00


*

Mentre scendevano dall'alto promontorio dal quale avevano salutato a lungo la Three Graces che si allontanava verso sud-est, Stephen, Padeen e le bambine erano abbattuti, silenziosi. Non che la giornata tropicale fosse opprimente, dato che soffiava una gradevole brezza dal mare, ma sul suolo duro e asciutto sotto i piedi, di un colore giallo pallido, non cresceva assolutamente nulla, non si scorgeva segno di vita alcuno e quella sterilità arida aveva un effetto rattristante sugli animi già malinconici. La lontananza del promontorio si era rivelata maggiore di quanto avessero pensato, il loro passo più lento, e la nave di Liverpool era già al largo quando erano arrivati sulla cima; e nemmeno il cannocchiale da tasca aveva permesso a Stephen di essere sicuro di aver riconosciuto Martin, il quale era salito a bordo con il solo aiuto di un marinaio e aveva promesso di rimanere seduto al coronamento.

Camminarono in silenzio, dunque, con l'oceano alla loro sinistra e le Ande alla destra, entrambi maestosi, sublimi in verità, ma forse al di là della misura umana, perlomeno per chi era triste, affamato e intollerabilmente disidratato; e soltanto quando la desolazione del promontorio si fu interrotta bruscamente, rivelando la verde vallata del Rimac lontana in basso, con Lima apparentemente molto vicina e delimitata distintamente dalle sue mura, e nella direzione opposta Callao, il porto pieno di traffico, l'arsenale e il perimetro esattamente quadrato della cittadina, soltanto allora ripresero vita, improvvisamente allegri, chiamandosi l'un l'altro per indicare: «Ecco Lima, ecco Callao, ecco la nave, poverina»: poiché, con loro grande sorpresa, la Surprise era già nel bacino di carenaggio, raschiata fino al capo di banda e un po' sbandata. «E là c'è il dinghy della Franklin», gridò Sarah, indicando il naviglio lungo il molo.

«Vuoi dire il tender», la corresse Emily.

«Jemmy Papere dice dinghy», ribatté Sarah.

«Signore, signore, vuole dire la grossa lancia dell'Alastor, la lancia armata a goletta, là, accanto alla nave del Messico», si affrettò a spiegare Emily.

«Con la barchetta così sottosopra, chissà se potremo avere il tè?» domandò Padeen, con una fluidità di eloquio straordinaria per lui.

«Ma certo che avremo il tè», affermò Stephen, avviandosi con passo deciso sul sentiero che scendeva serpeggiando lungo il pendio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.