Il pensiero meticcio by François Laplantine & Alexis Nouss

Il pensiero meticcio by François Laplantine & Alexis Nouss

autore:François Laplantine & Alexis Nouss [Laplantine, François & Nouss, Alexis]
La lingua: eng
Format: epub
editore: elèuthera
pubblicato: 2017-04-20T16:00:00+00:00


Per un pensiero meticcio

Basi teoriche

«Tutte le cose a questo mondo sono mescolate e stemperate con i loro opposti... Tutto è mescolato, nulla è puro fra le nostre mani», scriveva Pierre Charron nel xvi secolo. Cominceremo dunque dalla constatazione del meticciato (e non dalla sua rivendicazione). La mescolanza è un fatto che non ha nulla di circostanziale, di contingente, di accidentale. La condizione umana (il linguaggio, la storia, l’essere al mondo) è incontro, nascita di qualcosa di differente che non era contenuto nei termini dati. Perciò rivendicare la mescolanza come se ci trovassimo di fronte a un’alternativa, intraprendere un’arringa a favore del meticciato, non s’impone affatto, poiché quest’ultimo è semplicemente il riconoscimento della pluralità dell’essere nel suo divenire.

In compenso, se non abbiamo altra scelta che essere meticci, paradossalmente il meticciato è stato raramente pensato in quanto tale. Il pensiero meticcio è un pensiero minoritario. Esso non è mai esistito, per così dire, nelle società non occidentali, ed è stato sistematicamente occultato in Occidente durante un periodo molto lungo che ha inizio con Platone e termina con Nietzsche, benché questo periodo conti alcune eccezioni degne di nota che si chiamano Giordano Bruno (bruciato per aver difeso la teoria della pluralità dei mondi), Rabelais, Erasmo, Shakespeare.

Se quindi l’anti-meticciato è in genere la regola (la regola, la legge, la norma, il paradigma), è opportuno esaminare in primo luogo le sue due tendenze, rivali ed entrambi fittizie, che paradossalmente si ricongiungono nel punto essenziale: da una parte, il pensiero della separazione, pensiero analitico della scomposizione in elementi, ma anche della purezza, che dà luogo a tante finzioni identitarie; dall’altra, il pensiero della fusione, pensiero questa volta sintetico, che mira alla riconciliazione dei contrari e che spesso è alla radice di numerosi totalitarismi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.