Incertezza positiva by Andrés Pascual

Incertezza positiva by Andrés Pascual

autore:Andrés Pascual [Pascual, Andrés]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2021-03-21T23:00:00+00:00


L’altopiano tibetano è una regione impressionante, immensa, fatta di laghi cristallini, nevi perenni e silenzio rotto soltanto dal vento e dal grave canto dei corni suonati dai monaci. Confessai il mio progetto a uno di loro, che si chiamava Gyentse e che ha ispirato il protagonista del libro. Un leggero sorriso si affacciò sulle sue labbra, quindi mi disse: «La frase preferita degli occidentali è: “Prima devo aspettare che le cose si aggiustino”. Sai invece qual è la mia frase preferita? “Non dirmi ciò che farai… fallo!”». Subito dopo mi chiese di accompagnarlo a una sepoltura celeste.

Dato che in Tibet il terreno è troppo roccioso per il seppellimento e non c’è abbastanza legna per la cremazione, gli abitanti trasportano il corpo del defunto su un carro in montagna, dove viene scuoiato per darlo poi in pasto agli avvoltoi. Quando restano soltanto le ossa, con un martello le polverizzano e le mescolano alla farina perché i vermi le divorino e non ne rimanga niente. Come qualsiasi straniero che assista alla cerimonia, rimasi a bocca aperta; ma il monaco mi spiegò: «Il corpo è un involucro, noi tibetani non piangiamo un corpo vuoto. L’importante è trarne beneficio fintanto che è abitato dall’anima e l’unico modo per farlo è vivere. Essere all’altezza della fortuna di essere venuti al mondo. Perché vivere non è un diritto, ma un dovere. Vivere è tua responsabilità».

Dobbiamo approfittare di ogni minuto della nostra preziosa vita: siamo responsabili di ciò che ne facciamo, a cominciare da adesso. Se aspettiamo il momento giusto per creare il nostro futuro, non inizieremo mai.

Come dice il Dalai Lama: «Ci sono solo due giorni all’anno in cui non si può fare nulla. Uno si chiama ieri e l’altro si chiama domani, quindi oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e soprattutto vivere».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.