La crisi. Uscire dalla crisi del capitalismo o uscire dal capitalismo in crisi? by Samir Amin
autore:Samir Amin [Amin, Samir]
La lingua: ita
Format: epub
2. Nel Sud: agricolture contadine povere come componenti di un capitalismo periferico dominato
Le agricolture contadine del Sud radunano circa la metà dell’umanità: tre miliardi di esseri umani. Queste agricolture a loro volta si dividono fra quelle che hanno beneficiato della rivoluzione verde (concimi, pesticidi e sementi selezionate), per quanto assai poco mo-torizzate, la cui produzione risulta fra 100 e 500 quintali per lavoratore, e quelle che si situano prima di questa rivoluzione, la cui produzione si aggira intorno ai 10 quintali soltanto per persona attiva. Il divario fra la produzione media dell’agricoltore del Nord e quella dell’agricoltore contadino, che era di 10 a 1 nel 1940, oggi è di 100 a 1. In altri termini, il ritmo dei progressi della produttività nell’agricoltura hanno ampiamente superato quelli delle altre attività, com-portando una riduzione dei prezzi reali da 5 a 1.
Anche l’agricoltura contadina dei paesi del Sud risulta ben inserita nel capitalismo locale e mondiale. Ma l’esame della situazione fa emergere immediatamente le convergenze e le differenze fra le due specie di economia “familiare”.
Differenze gigantesche, evidenti e incontestate: l’importanza dell’autoconsumo nelle economie contadine, unico mezzo di sopravvivenza per le popolazioni rurali di quei paesi; la scarsa efficienza dell’agricoltura, che non dispone di trattori e di altri materiali, ed è spesso esercitata su micro-fondi; la povertà del mondo rurale considerato (tre quarti delle vittime della sottoalimentazione sono rurali); l’incapacità crescente dei sistemi di garantire il rifornimento di viveri nelle città; la gravità dei problemi, dato che l’economia contadina in questione riguarda circa la metà dell’umanità.
Malgrado queste differenze, l’agricoltura contadina in questione è già inserita nel sistema capitalistico globale dominante. Nella misura del suo contributo al mercato, essa dipende da inputs acquistati (almeno prodotti chimici e sementi selezionate) ed è vittima degli oligopoli che controllano la commercializzazione dei prodotti. Per le regioni che hanno “beneficiato” della “rivoluzione verde” (la metà dei contadini del Sud) i prelievi operati sul valore dei prodotti, da parte del capitale dominante a monte e a valle, sono estremamente pesanti. Ma lo sono anche, in termini relativi, per l’altra metà dei contadini del Sud, tenuto conto della debolezza della loro produzione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3734)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3227)
La Storia by Elsa Morante(2990)
Accabadora by Michela Murgia(2706)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2691)
Erewhon by Samuel Butler(2551)
Afrodita by Isabel Allende(2492)
Pastorale americana by Philip Roth(2263)
Shantaram by Gregory David Roberts(2067)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2025)
La montagna incantata by Thomas Mann(2005)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1751)
The help by Kathryn Stockett(1652)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1639)
Demian by Hermann Hesse(1602)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1557)
Una variazione di Kafka by Adriano Sofri(1517)
Factfulness by Hans Rosling(1513)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1466)