La falsa pista. Le inchieste del commissario Wallander by Henning Mankell

La falsa pista. Le inchieste del commissario Wallander by Henning Mankell

autore:Henning Mankell [Mankell, Henning]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Mystery & Detective, General
ISBN: 9788831713306
Google: 6tl0AQAACAAJ
editore: Marsilio
pubblicato: 2012-10-15T11:57:30+00:00


23.

L’ondata di caldo continuava.

Wallander si rese conto che erano arrivati nel pieno dell’estate senza che se ne accorgesse. Sudava mentre percorreva la discesa che portava dalla centrale di polizia verso la città e l’ospedale.

Non era neppure entrato nella centrale per controllare se vi fossero messaggi quando erano tornati da Malmö e avevano ricevuto la telefonata di Svedberg. Era rimasto totalmente immobile a fianco dell’auto, come se avesse improvvisamente perso il senso dell’orientamento e poi, lentamente, quasi a malapena, aveva detto ad Ann-Britt Höglund di occuparsi del rapporto ai colleghi mentre lui andava all’ospedale dove la figlia di Carlman stava morendo. Senza aspettare una sua risposta, si era girato e aveva iniziato a camminare. E fu allora, lungo la discesa, quando aveva incominciato a sudare, che si era reso conto che tutt’intorno era estate, un’estate che forse sarebbe stata lunga, calda e secca. Non si accorse che Svedberg gli era passato accanto in auto facendo un segno di saluto. Fedele alle sue abitudini, quando doveva pensare a molte cose, il che gli succedeva spesso, camminava tenendo lo sguardo fisso sulla strada. Questa volta, aveva cercato di prendere la strada più breve fra la centrale di polizia e l’ospedale, per considerare un pensiero per lui completamente nuovo e che non sapeva come affrontare. Il punto di partenza, comunque, era molto semplice. In un lasso di tempo fin troppo corto, più precisamente in meno di dieci giorni, una ragazza si era tolta la vita dandosi fuoco, un’altra aveva tentato di commettere suicidio dopo l’omicidio del padre, mentre una terza, il cui padre era anch’egli stato assassinato, era scomparsa in modo strano e in parte misterioso, partendo in viaggio. Avevano età diverse, la figlia di Carlman era la più anziana, ma erano comunque tutte giovani. Per due delle ragazze si era trattato dello stesso assassino, mentre la terza aveva agito come proprio giustiziere. Quello che le distingueva era che la ragazza nel campo di colza non aveva niente a che vedere con le altre due. Ma nella sua mente, Wallander sentiva nuovamente, anche a nome della sua stessa generazione, di dovere assumersi una responsabilità personale per quegli avvenimenti, in special modo pensando di essere stato un cattivo padre per Linda. Wallander aveva una certa facilità ad abbattersi. Allora diventava cupo e assente, pieno di una melanconia difficile da definire. Questo portava spesso a notti insonni. Ma dato che ora, malgrado tutto, era obbligato a funzionare come poliziotto ai margini del mondo e come capo della squadra omicidi, cercò di scrollarsi di dosso l’inquietudine e di mettere ordine nei propri pensieri facendo una passeggiata.

Si chiese sconsolatamente che mondo fosse quello in cui vivevano. Un mondo dove una ragazza si uccide dandosi fuoco e un’altra cerca di commettere suicidio in un altro modo. Arrivò alla conclusione che stavano vivendo in un’epoca che poteva essere considerata come il tempo del falli-mento. Qualcosa in cui avevano creduto e costruito, si era rivelato meno solido di quanto previsto. Avevano creduto di avere costruito una casa mentre in verità erano stati occupati a erigere un monumento a qualcosa che era già passato e mezzo dimenticato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.