Le albicocche di Aglaia by Cristina Rava

Le albicocche di Aglaia by Cristina Rava

autore:Cristina Rava [Rava, Cristina]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Gialli e Thriller, Letteratura e narrativa, Racconti
editore: COEDIT
pubblicato: 2015-12-03T16:00:00+00:00


Quando il dottor Bottini ha conosciuto l’eccezionalità della storia di Perla Epstein, ha richiesto l’autopsia, per fugare qualsiasi dubbio sulla sua morte. Ho tanto cercato, ma non c’è stata una causa, un punto d’origine come per gli incendi: Lina s’è spenta, come una candelina che ha finito la cera. Strana vita la sua. Ho completato la perizia ed il mio amico pubblico ministero ha chiuso il fascicolo. Domani la salma partirà per le esequie e la sepoltura nella parte ebraica del cimitero Staglieno a Genova. Alla partenza se ne occuperà Gabriel, che accompagnerà la bara per affidarla alle cure dell’amico Venezia, rabbino ottuagenario come lui o di poco più giovane. Ho deciso che andrò anch’io.

Ed eccomi un’altra volta a farmi coinvolgere da una defunta, capitata per caso nel mio obitorio. La sua è una di quelle storie di cui devo prendermi cura, anche se non è la legge a chiederlo. Domani in silenzio ascolterò il Kaddish per lei e vedrò volti sconosciuti. Qualcuno si domanderà quale sia il mio ruolo, ma nessuno me lo chiederà e potrò lasciare il cimitero a braccetto di Gabriel, con un mesto sorriso, mescolata ai pochi che presenzieranno.

Ughetto Fossati il mio assistente di obitorio, uomo schivo, mentre richiude la cella in attesa dell’impresa di onoranze funebri, mi chiede:

“Ha detto che si chiamava Perla Epstein, vero?”.

“Sì, Ughetto”.

“Di dov’era?”.

“Slovacca, non so di che paese”.

“Ma stava ad Albenga? Come mai?”.

“Perché non si era accorta che era finita la guerra”.

“Ma quale guerra?”.

“La seconda guerra mondiale”.

“Ah... Ecco”, e non chiede altro. Ughetto è uomo riservato che da molto tempo ha cessato d’interrogarsi sulle stramberie della mente umana. Forse è il nostro lavoro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.