La montagna dello spirito by Alex Txikon

La montagna dello spirito by Alex Txikon

autore:Alex Txikon [Txikon, Alex]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2023-01-15T00:00:00+00:00


10

Un grande sorriso

Sierra Leone, giugno 2021

In questa attività, e nella vita in genere, vale la massima del chiodo schiaccia chiodo. Nel 2021 decidemmo di continuare la registrazione del documentario che avevamo iniziato in Nepal, sul Manaslu, nella stagione precedente, e per farlo ci dovevamo spostare in Africa, in Sierra Leone. Così, dopo il mio ritorno dal Nepal, avevamo solo una dozzina di giorni a disposizione per preparare tutto l’occorrente. La squadra che sarebbe venuta con me era entusiasta e aveva una gran voglia di partire con il progetto. Io, che non mi ero ancora del tutto ripreso dalla primavera sull’Everest, ogni volta che qualcuno mi telefonava tergiversavo e cercavo scuse per defilarmi. Devo essere sincero: per me non era proprio il momento di fare un viaggio del genere, non ne avevo né la voglia né la forza. C’erano ragioni oggettive, come per esempio, il fatto che avevo perso parecchio peso. Ma ero molto provato anche psicologicamente. Non riuscivo a togliermi dalla mente le immagini dell’ultimo giorno a Katmandu, le strade piene di cadaveri, le cremazioni… Non vedevo che morte attorno a me e quel ricordo mi perseguitava.

Così mi convinsi che non volevo andare in Sierra Leone. Dovevo riuscire a dirlo agli altri ma non era facile, continuavo a rimandare. «Dai, Alex, fallo oggi» mi dicevo al risveglio. Ma poi le ore passavano e quando ormai era tardi rinviavo al giorno dopo: «Domani, ormai glielo dici domani». E di questo passo arrivò il giorno in cui ci dovevamo imbarcare. Mi ero messo in trappola con le mie stesse mani e ormai era tardi per tirarsi indietro.

Da Madrid volammo a Parigi e, dopo lo scalo, dritti a Freetown. Era un viaggio breve, saremmo stati lontani da casa per poco più di due settimane. Mi feci di nuovo forza e andai avanti.

Mi resi conto sin dall’inizio che stavolta sarebbe andata diversamente. Nella squadra percepivo buone vibrazioni e grande armonia. Visto come stavano le cose, benché avessi perso peso e mi sentissi ancora debole, cominciai subito a sentirmi meglio.

Atterrati a Freetown, la capitale della Sierra Leone, ci fecero un tampone e il risultato fu per tutti negativo. Cambiammo valuta in aeroporto. Se consideriamo che un euro vale circa ventitremila leoni, sembravamo narcotrafficanti con gli zaini pieni di mazzette di denaro. La vera sorpresa furono i grandi sorrisi che ci rivolgevano tutte le persone che incrociavamo.

Il nostro viaggio in Sierra Leone aveva lo scopo di installare e mettere in funzione un impianto fotovoltaico a Home Leon, per conto della fondazione Eki. Abbiamo alle spalle anni di reciproca collaborazione e questo progetto era in sospeso da parecchio. Adesso che è passato un po’ di tempo, posso dire che sono felice di averlo fatto, se non fossi partito me ne sarei pentito per tutta la vita. L’Africa mi ha guarito, fisicamente e mentalmente. Tutto quello che abbiamo vissuto lì è stato unico e irripetibile: gli incontri con Jorge Crisafulli, con padre Víctor, Coco, le Clarisse... sono state tutte esperienze fantastiche che hanno segnato uno spartiacque nella mia vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.