La Targa by Andrea Camilleri

La Targa by Andrea Camilleri

autore:Andrea Camilleri [Camilleri Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Al circolo “Fascio & Famiglia” di Vigata i camerati festeggiano l’entrata in guerra dell’Italia annunciata dal Duce il giorno prima, 10 giugno del 1940. A turbare il gioioso clima di festa arriva un noto provocatore antifascista, Michele Ragusano che se la prende con il “fascistissimo” novantasettenne don Manuele Persico, squadrista della prima ora, chiedendogli: «Il nomi di Antonio Cannizzaro vi dice nenti?». Al che don Manuele si accascia fulminato da un infarto. I camerati insorgono contro Michele, salvato a stento dal linciaggio dagli accorsi reali carabinieri. Acusato di omicidio preterintenzionale, sarà condannato alla reclusione per quindici anni nel carcere di Ventotene. Nel frattempo il consiglio comunale di Vigata pensa di intitolare una via al compianto don Emanuele affiggendo in suo onore anche una targa celebrativa. Ma i fantasmi del passato del “fascistissimo” fanno vacillare la volontà di glorificazione del presunto martire: la targa andrà modificata e adeguata in base alla scoperte sulla vita di don Manuele o sarà necessario addirittura lasciar perdere?
pubblicato: 2013-04-08T04:00:00+00:00


Per un misi ‘ntero il dottori Alletto si mangiò il ficato. Non ci potiva sonno al pinsero del refuto arricivuto da Ragusano. Era sempri nirbuso, trattava malamente i malati, aviva perso il pititto. E tanto cchiù lui addivintava giarno e malatizzo, tanto cchiù la vidova Persico assomigliava sempri chiossà a ‘na rosa radiosa, e il dottori ne sapiva il pirchì attraverso i resoconti particolareggiati che gli faciva il professori, ignaro però che la rosa viniva abbonnannementi ‘nnaffiata macari da Cocò. Po’, quanno oramà ci aviva perso ogni spranza, arricivì na littra da Ventotene.

Prima di raprirla, dovitti farisi passari il trimolizzo delle mano vivennosi ‘na cicaronata di camomilla.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.