Legione di eroi by Jean-Vincent Blanchard

Legione di eroi by Jean-Vincent Blanchard

autore:Jean-Vincent Blanchard [Blanchard, Jean-Vincent]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Dallo sbarco a Casablanca un anno prima, 217 legionari avevano detto adieu alle fantomatiche glorie e comodità della Legione Straniera, di cui 114 tedeschi, e i comandanti francesi non potevano fare molto per arginare questo flusso, vincolati com’erano dalle leggi del Marocco e dagli accordi internazionali firmati ad Algeciras nel 1906.

Quanto al morale delle truppe rimaste fedeli alla loro missione, il legionario Flutsch, che nel romanzo autobiografico di Antoine Sylvère era in servizio dal 1905, raccontò di un’evidente tensione:

Le voci di un’opposizione tedesca ai progetti della Francia in Marocco raggiunsero la Legione, e alimentarono le rivalità latenti fra le due nazioni. Ci fu una zuffa molto violenta nella stanza della Settima Compagnia. Intervennero le baionette, e i litiganti furono portati in ospedale, in infermeria o in prigione, più o meno nelle stesse proporzioni. Ci furono profonde ferite, ma nessun morto. Il rapporto che ne seguì annunciò che ogni provocazione suscettibile di aprire un conflitto fra nazionalità sarebbe stata considerata un crimine contro l’esprit de corps e un atto indegno di un legionario; sarebbe costata al suo autore sessanta giorni… In Cabilia [Algeria], in Messico, nel Tonchino, tedeschi e francesi si erano uniti sotto la stessa bandiera per creare un unico paese riconosciuto da tutti: la Legione.11



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.