L'impero del bene by Philippe Muray

L'impero del bene by Philippe Muray

autore:Philippe Muray [Muray, Philippe]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis
pubblicato: 2017-09-17T22:00:00+00:00


VII

Cordicopolis

Vorrei mettere alla gogna, su carta, con una parola, una sola, il terrore che sparge questo Impero del Sorriso, litoti su litoti, musichette agoniche appiccicose, invasione lenitiva, positività debordante, euforia. Tutto un dilagare inarrestabile di terapie dolciastre, un massaggio metodico delle anime e dei corpi perché aderiscano perfettamente all’ideologia postrema. La sola ideologia possibile, l’ideologia del naturale, dello star bene, del regolare, dello stuzzicante, dell’avvolgente, dell’invitante, dell’attraente, dell’altamente desiderabile da tutti.

Come sintetizzare questo luminoso degenerare, questa rivoluzione incontestabile che fa sì che tutte le cose piano piano si rimettano a posto, la famiglia, le coppie, la felicità, i diritti dell’uomo, la «cultura adolescenziale» degli hooligans, il business, la fedeltà e la tenerezza, tutti insieme appassionatamente, i padroni, le leggi di mercato ben temperate dalla dittatura della solidarietà, l’esercito, la carità, i figli voluti e rivoluti, i neoliceali che si credono yuppies, l’erotismo piccolo piccolo, la pubblicità cosmica, gli zulù che chiedono solo di essere riconosciuti. Tutti laccati, tutti leccati, lisciati, il Meglio del Meglio si diffonde, l’Eufemismo magnificato nel peggiore dei mondi migliori divenuto spaventosamente possibile. Come esprimerlo, eh?

È complicato. Però io una parolina ce l’avrei per condensare questa babilonia. È una parola esistente ma dimenticata, che vi devo spiegare.

«Cordicolo».

Viviamo in pieno fascismo cordicolo, il nostro è puro asservimento cordicolo.

Ecco, sì, Cordicolo è proprio la parola giusta.

Da cor, cordis, cuore. E colo, venerare, onorare.

Termine da me personalmente esumato e resuscitato, proveniente dall’antico vocabolario religioso. Nel Seicento erano detti «Cordicoli» i membri di un’associazione di gesuiti che volevano introdurre in Francia l’adorazione del Cuore di Gesù e la festività del Sacro Cuore.

Si diceva anche «cordiolastri».

Devozione cordicola generale. Siamo in pieno culto del re Cuore. Orgia cordiolastra, cordicolese, cordicofila.

Nodo cordiano.

Naturalmente lo avrete già capito che il Cuore da adorare non è più quello di Gesù. Certo che no: bisogna adorare il Cuore da solo. In sé e per sé. Assoluto. Il cuore «sede di passioni e turbamenti». Organo-simbolo della nostra era, geroglifico che riassume in sé la realtà, l’ombra, la trama, il senso del mondo intero. Totem senza tabù.

Lunga vita e prosperità alle Viscere!

Sia detto dunque Cordicopolis il pianeta in cui viviamo noi occidentali, noi che abbiamo l’immensa fortuna di godere di democrazia e di diritti dell’uomo in tutte le case. A Cordicopolis vivono cittadini di diverse categorie: i cordicolesi, i cordicolastri e i cordicocrati. Volenti o nolenti, siamo tutti, per forza, cordicolesi, come si può essere newyorchesi o albanesi. Cordicocrati, invece, si diventa: serve un po’ di fortuna, gli appoggi giusti e tanta, tanta ambizione. Ma la specie più diffusa è senza dubbio quella dei cordicolastri o cordicofili, cioè l’ampia maggioranza dei servitori anonimi. Tizio Caio Sempronio uniti in preghiera, l’intero genere umano, la comunità degli spettatori creduloni, fiduciosi onniconsumatori, pazienti, digerenti, acclamanti, consenzienti.

Passione. Non c’è parola più ripetuta, più rimasticata, spaventosamente vomitata centomila volte al giorno. Passione. Ogni volta che la sento qualcosa dentro di me muore. Avvicinatevi al televisore, accendete la radio, leggete. Tutti hanno la passione di tutto. Della musica pop, della lettura, delle mostre, delle sfilate di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.