Me ne frego by Benito Mussolini & David Bidussa

Me ne frego by Benito Mussolini & David Bidussa

autore:Benito Mussolini & David Bidussa
La lingua: ita
Format: epub
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2019-05-14T22:00:00+00:00


Situazione-Eventualità

Noi socialisti italiani possiamo anche non accettare il punto di vista dei socialisti francesi, belgi, inglesi. Possiamo ammettere che i loro giudizi siano il risultato della situazione eccezionale in cui si trovano quei nostri compagni. Ma non possiamo nemmeno chiudere l’orecchio alle voci che ci giungono d’Oltre Alpe. Sarebbe ingeneroso e anti-socialistico. Finché Hervé ci dirige le sue epistole presuntuose e insolenti, possiamo scrollare le spalle e pensare che il brav’ general vuole farsi perdonare i suoi trascorsi di sans patrie, ma quando parlano altri uomini – i giganti – che alla causa del socialismo e della rivoluzione sociale hanno dedicato tutta la loro vita, bisogna, almeno, ascoltare. Amilcare Cipriani – nome caro a tutti i socialisti – ha detto che i socialisti italiani dovrebbero «concedere» all’Italia di scendere in guerra contro l’Austria-Ungheria. Édouard Vaillant, il condannato a morte della Comune, ha parlato chiaro sugli obbiettivi della Francia nella guerra contro il militarismo imperiale della Germania.

H.M. Hyndman, il capo dei marxisti inglesi, ha auspicato l’intervento dell’Italia con questi obiettivi: 1. per tenere alto il diritto proprio e salvaguardare la libertà e l’indipendenza dei piccoli Stati; 2. per ottenere la fine della guerra e l’emancipazione delle nazionalità oppresse in Europa; 3. per contribuire ad affrettare la fine di questa terribile conflagrazione; 4. per assicurare all’Italia il diritto di reclamare la cessione di territori ai quali essa giustamente aspira per ragioni storiche e di razza.

Pietro Kropotkin, uomo a cui nessuno vorrà negare la devozione infinita alla causa rivoluzionaria, si esprime nella lettera pubblicata nel «Freedom» di Londra ai primi di ottobre in termini ancora più espliciti. Tutto ciò deve essere meditato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.