Mussolini Il Duce. Gli Anni Del Consenso (1929-1936) by Renzo de Felice

Mussolini Il Duce. Gli Anni Del Consenso (1929-1936) by Renzo de Felice

autore:Renzo de Felice [Felice, Renzo de]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggio, Storia, Italia
Goodreads: 9753451
editore: !!br0ken!!
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Allo stesso tempo sono dell'opinione che, proprio perché V. E. è costretta ad adottare questa urgente azione politica, si rende sempre più necessario in questa circostanza di svolgere un programma di effettive e basilari riforme interne in senso decisamente fascista. Questa per me sembra la prima misura da prendersi, sia per evitare che si possa sostenere che l'Austria segua una politica di soppressione unicamente contro un movimento che, bene o male, si ammanta della bandiera nazionale, sia per attirare la gioventù − sulla quale il Fronte patriottico deve puntare senza riserve − con lo splendore di un'idea capace di offrire la prospettive di un avvenire per l'Austria… Non sono ignaro delle ragioni di opportunità che fino ad adesso hanno indotto V. E. a non prendere una posizione decisa contro il partito socialdemocratico, azione che fa parte del Vostro programma per la ricostruzione interna dell'Austria.

Tuttavia ritengo che timori di natura parlamentare siano adesso d'importanza secondaria. Anzi, riguardo alla riforma costituzionale progettata, ritengo che il partito socialdemocratico, in vista del maggior pericolo del nazismo e nell'interesse di una restaurazione di una vita politica normale in Austria, al più presto possibile, sarà costretto, come sempre, a marciare secondo la linea tracciata da V. E. Se invece il partito socialdemocratico sarà trattato con considerazione, ritengo che esista il pericolo molto maggiore e più concreto che, in conseguenza di ciò, l'arma anti-marxista passi nelle mani dei nazisti e che questi, a un dato momento, potranno rappresentare la parte dei salvatori.

Che questa, l'arma più temuta, possa essere neutralizzata nelle loro mani e che si possa quindi ottenere la sparizione del nazismo in Austria, dipende da V. E. Sono convinto che appena Voi Vi appellerete a tutte le sane forze nazionali in Austria e colpirete i socialdemocratici nella loro roccaforte, Vienna, ed estenderete l'epurazione a tutti i centri e vi opporrete contro le tendenze sovvertitrici dei principi autoritari dello Stato, allora molti di quelli che oggi sono attivi nei ranghi del nazismo passeranno nella cerchia del fronte nazionale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.