Poteri occulti (2018) by Stefania Limiti

Poteri occulti (2018) by Stefania Limiti

autore:Stefania Limiti [Limiti, Stefania]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2018-05-18T16:00:00+00:00


Al servizio della Guerra Fredda

A FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA, formalmente basata sul patto anti-fascista tra tutte le forze dell'arco costituzionale, è stata in realtà segnata dagli assetti geopolitici del dopoguerra.

Innanzitutto, l'unità resistenziale si infranse molto presto, come ebbe a dire in termini molto netti Paolo Emilio Taviani: «Quando si ruppe? Se si vuol scegliere una data scolastica si può indicare la primavera del '47, quando De Gasperi costituì il governo lasciando comunisti e socialisti all'opposizione»1. Uno degli aspetti più clamorosi di questo strappo fu lo sdoganamento nelle nuove istituzioni repubblicane di molti uomini che avevano ricoperto ruoli e funzioni centrali nell'apparato repressivo fascista o che erano stati ai vertici del regio esercito. A loro venne affidata la ricostruzione dei servizi di sicurezza e dei dispositivi per il controllo dell'ordine pubblico nella nuova Italia della Guerra Fredda.

Inoltre, la vita della Repubblica è stata fortemente caratterizzata dagli "arnesi" forniti dal mondo diviso in blocchi: agenzie clandestine e organizzazioni illegali, uso spregiudicato da parte dei servizi segreti delle covert actions e, in generale, della politica segreta, necessaria per controllare, e nel caso deviare, il corso degli eventi in ogni singolo Paese della famiglia atlantica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.