Verso la soluzione finale by Peter Longerich

Verso la soluzione finale by Peter Longerich

autore:Peter Longerich [Longerich, Peter]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858428665
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Capitolo terzo

La «soluzione finale» diventa realtà

Il giorno successivo alla conferenza, Heydrich informò subito Himmler telefonicamente dei risultati piú importanti1. E pochi giorni dopo si vide costretto a mettere nuovamente in rilievo il suo ruolo nella futura «soluzione finale», inviando copia dell’«investitura» ottenuta da Göring il 31 luglio 1941 a un ampio numero di funzionari direttivi della Polizia di sicurezza e del SD, ma anche al capo dell’Ufficio centrale per il personale delle SS e al governatore generale Frank (che alla conferenza era stato rappresentato da Bühler)2. Tutte le lettere si concludono con questa frase: «Le operazioni preliminari sono state avviate», cosa che mirava a sottolineare ancora una volta come Heydrich intendesse eseguire l’incarico affidatogli da Göring con rigore e senza ulteriori rinvii.

Dal canto suo, dopo la conferenza Hitler proclamò piú volte la necessità di uccidere gli ebrei d’Europa senza attendere la fine della guerra. Il 30 gennaio 1942, a dieci giorni dall’incontro, nel discorso tenuto allo Sportpalast in occasione dell’anniversario della «presa del potere», dichiarò: «A noi sembra chiaro ormai che la guerra può finire soltanto, o con l’annientamento degli ariani, o con la totale scomparsa di Giuda dall’Europa»3. E il 24 febbraio, nella dichiarazione rilasciata durante il XX anniversario della fondazione del partito, affermò: «La mia profezia si compirà: grazie a questa guerra, non sarà l’umanità ariana a venire distrutta, ma l’ebreo a essere annientato»4.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.