I testimoni di Joenes by Robert Sheckley

I testimoni di Joenes by Robert Sheckley

autore:Robert Sheckley [Sheckley, Robert]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-08-17T00:00:00+00:00


10

COME JOENES ENTRO' NEL GOVERNO

(Testimonianza orale di Ma'aoa, Samoa)

L'occasione di lasciare l'università gli fu offerta una settimana più tardi dalla visita di un incaricato del governo, venuto a reclutare nuovi elementi nel campus. Si chiamava Ollin ed era Sottosegretario al Collocamento. Piccolo, sulla cinquantina, coi capelli bianchi tagliati corti e una rubiconda faccia da bulldog, dava un'impressione di dinamismo e determinazione che impressionarono grandemente Joenes.

Il sottosegretario Ollin tenne un breve discorso.

– Molti di voi già mi conoscono – disse – quindi non perderò tempo con parole inutili. Voglio solo ricordarvi che il governo ha bisogno di uomini capaci e volenterosi per i suoi vari servizi e agenzie. Il mio lavoro consiste nel trovare questi uomini. Chiunque sia interessato può trovarmi nella stanza 222, che il rettore Fols ha messo cortesemente a mia disposizione.

Joenes bussò alla stanza 222, e il sottosegretario Ollin lo accolse cordialmente.

– Si accomodi – disse Ollin. – Vuole fumare? Bere? Sono contento che qualcuno si sia fatto vivo. Pensavo che voi intellettuali di Saint Stephen's Wood aveste un vostro piano per salvare il mondo. Una specie di mostro meccanico.

Joenes fu sorpreso di scoprire che Ollin sapeva dell'esperimento di Chorowait.

– Noi teniamo gli occhi bene aperti – disse Ollin. – Sulle prime ci siamo cascati perché pensavamo fosse un trucco per un film. Ma adesso sappiamo tutto, e l'F.B.I. si sta interessando al caso. Un terzo degli abitanti di Chorowait sono agenti in incognito. Ci muoveremo appena avremo raccolto prove sufficienti.

– La Bestia meccanica può deporre le uova da un momento all'altro – disse Joenes.

– E questa sarà per noi un'altra prova – disse Ollin. – Ma parliamo di lei. Le interesserebbe lavorare per il governo?

– Sì – rispose Joenes. – Mi chiamo Joenes, e…

– So già tutto – lo interruppe Oflin. Aprì una borsa e ne tolse un libretto d'appunti. – Vediamo un po'… – disse scorrendo le pagine. – Ecco qua. Joenes. Arrestato a San Francisco per aver tenuto un discorso sovversivo. Condotto dinanzi a una commissione del Congresso e giudicato testimone irrispettoso e restio a collaborare, soprattutto riguardo alla sua associazione con Ronald, alias Arnold, Black. Processato dall'Oracolo e condannato a dieci anni con sospensione immediata della condanna. Ha trascorso un breve periodo alla Clinica Hollis, e in seguito ha trovato impiego presso questa università. Durante il suo soggiorno nel campus ha incontrato quotidianamente i fondatori della comunità di Chorowait. – Ollin chiuse il libretto e chiese: – E' più o meno così, no?

– Più o meno – rispose Joenes, convinto dell'inutilità di qualsiasi discussione. – Suppongo che i miei precedenti mi rendano inidoneo a lavorare per il governo.

Ollin scoppiò a ridere. Poi, asciugandosi gli occhi, disse: – Signor Joenes, questo ambiente deve averle rammollito il cervello. Non c'è nulla di così terribile nei suoi precedenti. Il discorso sovversivo di San Francisco è semplicemente presunto, poiché non è mai stato provato che fosse veramente sovversivo. La sua mancanza di rispetto nei confronti della commissione del Congresso rivela un forte senso di responsabilità individuale, che è stata la caratteristica dei nostri più grandi presidenti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.