Fiore Di Tuono by Jean Teulé

Fiore Di Tuono by Jean Teulé

autore:Jean Teulé [Teulé, Jean]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Historical
ISBN: 9788854507470
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2014-03-14T23:00:00+00:00


Ploemeur

«No, no, no, signor Dupuy de Lôme, non mi piace affatto la prospettiva di rimanere fino all’estate in questo castello di Soye! È troppo lontano per andare a fare le commissioni a piedi fino al borgo di Ploemeur. Io sono stata assunta a Lorient. Se avessi saputo che sarei finita a marcire in una casa di campagna sperduta in fondo a una foresta, avrei rifiutato il posto. Solo una cosa voglio: restituire il grembiule!»

«Non potete farlo, Hélène! Chi preparerebbe i pasti? Quando vi abbiamo avvertita che saremmo venuti qui a trascorrere una parte della primavera, in quel momento dovevate rifiutare. Come vorreste che trovassimo un’altra cuoca adesso? È vero, si era detto quindici giorni e alla fine restiamo di più ma, sebbene sia lontano per le commissioni e io ne sia dispiaciuto, il posto è bello. Sentite i canti diversi degli uccelli, il ronzio delle api…»

«Questo posto è velenoso, l’acqua scrofolosa e l’aria malsana».

«Cosa dite? Sono nato in questo castello venticinque anni fa e so bene che non vi è alcun pericolo per la salute!»

«Che succede, Stanislas-Charles?» chiede un uomo precipitandosi in cucina, allarmato dal rumore delle voci.

Ha una barba a collana bianca, riccioluta come il vello di una pecora, i capelli radi gettati all’indietro e sopracciglia cespugliose. Il figlio gli risponde: «Padre, è Hélène che fa di nuovo i capricci! Uh… credo che mi sarebbe più facile creare le prime navi da guerra a vapore, essere un pioniere nel controllo dei palloni dirigibili, che non riuscire un giorno ad avere un briciolo di autorità su questa cuoca! Non contenta di lamentarsi della distanza per le commissioni, ecco che adesso esige che si torni a Lorient perché la vita al castello di Soye sarebbe velenosa».

«Ricordati» deve riconoscere l’uomo più anziano «che all’inizio dell’anno i nostri cavalli sono morti per la cattiva qualità dell’acqua».

«Ecco, cosa dicevo?» esclama Fiore di tuono in faccia a Stanislas-Charles, il quale si rannuvola, mentre una bambina di due anni e mezzo si aggrappa alla gonna rossa della domestica cercando di sapere: «Sei arrabbiata, madrina?»

«Marie, smettila di chiamarla madrina!» si irrita il giovane ingegnere navale. «Non è la tua madrina, è la cuoca!»

«No, zio, è la mia madrina! Uuuh!» scoppia in singhiozzi la piccola mentre una madre corre verso la cucina per capire chi ha fatto piangere la sua figlioletta. La bambina indossa un abito bianco ricamato di perle con il collo di merletto. «Passamela» ordina al fratello.

Stanislas-Charles Dupuy de Lôme afferra la nipote nascosta tra le gambe di Fiore di tuono e la tende, scalciante, alla sorella. La cuoca borbotta: «Una donna non deve mai tollerare che le si passi il suo bambino sopra il tavolo».

«E perché, Hélène?»

«Vuol dire che il bambino non arriverà alla fine della settimana!»

La predizione fa scendere un gelo che il nonno con la barba da pecora tenta di dissipare: «Andiamo, Hélène… Vi piace brontolare, ma sono convinto che filerete subito a comprare uno di quei pollastrelli che sapete cucinare così bene sia in fricassea che allo spiedo, accompagnato dalle patate che…»

«Sì, se non è troppo pesante!» lo avverte la domestica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.