Il libro maledetto (Italian Edition) by Luis Zueco

Il libro maledetto (Italian Edition) by Luis Zueco

autore:Luis Zueco [Zueco, Luis]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788822744685
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2020-10-28T23:00:00+00:00


parte vi

LA RICERCA

37

Doña Manuela

Quando ho poco denaro, io compro dei libri. E se me ne rimane un poco, compro cibo e vestiti.

Erasmo da Rotterdam

Settembre 1523

Doña Manuela non era una donna che si lasciava ingannare facilmente. Era nata a Siviglia, nel quartiere di Santa Cruz, con le sue viuzze labirintiche e piene di cortili che un tempo avevano ospitato il ghetto più popoloso di tutta la Spagna. E, più precisamente, in calle de la Pimienta. Chissà se nascere in quella via dedicata al pepe non l’avesse predestinata a diventare una cuoca. Lei ne dubitava; tutte quelle sciocchezze sul destino non la convincevano affatto.

In tanti dicevano che Santa Cruz era un quartiere maledetto, perché era stato lo sfondo di una crudele mattanza di ebrei. Sulla città di Siviglia si era abbattuta una terribile pandemia e, quando alcuni cristiani avevano visto che gli ebrei morivano meno di loro, li avevano accusati di essere la causa della diffusione del morbo, se non addirittura di avvelenare i loro figli. Il padre di doña Manuela, che era un uomo onesto, quando era piccola le aveva detto che non era andata così, che il punto era che gli ebrei, come i musulmani, si lavavano di più perché per loro era una pratica religiosa, e che il ghetto era isolato dal resto della città, quindi era più difficile che la malattia penetrasse al suo interno.

I cristiani, però, non l’avevano vista in quel modo. Erano altri tempi, e una notte avevano deciso di uccidere tutti gli ebrei. Solo in pochi erano riusciti a scappare. Il ghetto era rimasto disabitato e si era trasformato in un covo di criminali, ma alla fine la città aveva deciso di incentivare l’insediamento di nuovi abitanti, ed era stato così che il nonno di doña Manuela era arrivato in quel quartiere. La sistemazione scelta dal suo antenato non avrebbe potuto essere più sventurata; la chiamavano la casa della Susona e, quando doña Manuela ne aveva scoperto il motivo, si era ripromessa di scappare il prima possibile.

Ce l’aveva fatta a quindici anni, quando aveva sposato il figlio di un calzolaio, il quale abitava nei pressi di un teatro, ed era andata a vivere in calle Borceguinería, dove c’erano tutti i negozi che vendevano quel tipo di calzatura: le polacchine.

Doña Manuela era rimasta ben presto vedova e si era ritrovata da sola con quattro figli, tutti maschi. Per tirare a campare aveva dovuto vendere casa e bottega, e poi cercarsi un lavoro facendo ricorso all’unica cosa che sapeva fare, cucinare. Erano stati anni difficili. Mandare avanti da sola una famiglia così numerosa richiedeva molti sacrifici e le aveva inasprito il carattere, e oramai tutti i figli si erano imbarcati per le Indie e l’avevano lasciata da sola. Tanti sforzi per ritrovarsi così, vedova, senza figli né nipoti accanto.

Una ricca famiglia di commercianti che aveva fatto fortuna proprio nelle Indie aveva costruito un palazzo là dove un tempo sorgeva casa sua. Anche se non lo sapeva nessuno, doña Manuela aveva l’abitudine di andare a passeggiare nel quartiere di Santa Cruz e si sedeva davanti alla casa della Susona, a ricordare l’infanzia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.